Choreos

Chi siamo

Choreos - Coro Lgbtqia+ Firenze è una formazione corale composta da persone di qualsiasi orientamento sessuale identità di genere.

Nati nel 2018, all'interno dell'associazione Ireos e costituiti come associazione di promozione sociale nel 2020, siamo un gruppo che attraverso la musica, la coralità, la socialità e l’accoglienza, vuole creare una occasione di crescita e di confronto.

Una realtà inclusiva e aggregativa che si prefigge anche, oltre alle finalità classiche di un coro, una missione politica sulle tematiche Lgbtqia+ proprie dell’associazione.

Ci siamo esibiti per strada, in teatri, circoli e centri sociali, in occasione di feste, cene, concerti e rassegne corali, all'interno di festival di respiro cittadino e nazionale, a Firenze, Pisa, Padova, Spoleto, Perugia. Organizziamo concerti, incontri corali, seminari e altre iniziative, per sensibilizzare sui temi come il contrasto all'omolesbobitransfobia, la lotta all'aids, la memoria storica e attuale della persecuzione omolesbobitransfobica.

Aderiamo ufficialmente alla rete dei cori arcobaleno italiani (Cromatica) ed europei (LEGATO) nonchè all'associazione dei cori della Toscana.

E soprattutto ci divertiamo insieme cantando e imparando.

Leggi il nostro statuto e il regolamento